PATENTINI PROFESSIONALIZZATI
POSATORE DI CAPPOTTO TERMICO OPERATORE BASE E CAPOSQUADRA
Certificazione secondo la norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esteso (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi. La norma ha come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.
DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
ESAME: Prova scritta, prova pratica ed esame orale
PATENTINO F – GAS
L’Operatore Gas Fluorurati è una persona fisica che volgono attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di applicazioni contenenti gas fluorurati in conformità al Regolamento UE n. 2015/2067 art. 2 e 3. Il corso è strutturato per l’esame di prima categoria, ovvero la massima categoria abilitante ad operare su ogni tipo di macchina contenente F-GAS.
DURATA FORMAZIONE: 16 ore online
ESAME: Prova scritta e prova pratica
MANUTENTORE DEGLI ESTINTORI MODALITÀ ONLINE
- Il manutentore degli estintori è una figura professionale che ha i seguenti compiti:
- – Controllo
- – Manutenzione o/e riparazione degli estintori portatili e carrellati.
- La certificazione ha lo scopo di garantire che la figura professionale del manutentore possegga:
- – Esperienza e addestramento
- – Padronanza della strumentazione e delle apparecchiature
- – Capacità di analisi e verifica documentale.
DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
ESAME: Prova scritta e prova pratica
CALDAISTA – TECNICO DI IMPIANTI A GAS COMBUSTIBILE – UNI 11554-2014
- Il corso PATENTINO CALDAISTA si rivolge prettamente agli operatori che operano sugli impianti a gas combustibili della 1°, 2° e 3° famiglia secondo la UNI EN 437, di tipo civile alimentati da reti di distribuzione, ossia che:
- – Progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio e mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas.
- – Scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio e mantengono gli apparecchi a gas.
– DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
– ESAME: Prova scritta e prova pratica
POSATORI SERRAMENTI – LIVELLO JUNIOR – SENIOR – CAPOSQUADRA
Il posatore serramenti è un professionista indispensabile per ogni rivenditore di infissi. Senza un posatore in grado di montare a regola d’arte le finestre potrebbero verificarsi problemi di funzionamento degli infissi stessi, o potremmo vedere vanificarsi gli sforzi di efficientamento energetico. Finora la certificazione non era un requisito obbligatorio, piuttosto un fatto di pregio per il serramentista in suo possesso.
Ora invece con l’entrata in vigore del DL 48/2020, che effettua delle modifiche in materia di prestazioni energetica ed efficienza energetica nell’edilizia, è necessario il patentino.
DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
ESAME: Prova scritta e prova pratica
PORTE TAGLIAFUOCO – REI
Una porta REI (porta tagliafuoco), in inglese fire door, è una porta che, considera la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio. Il processo di certificazione è volto alla verifica dell’abilità e competenza relativa all’attività professionale dell’installatore e del manutentore di porte resistenti al fuoco e al controllo della dispersione del fumo, al fine di garantire efficienza operativa e strutturale per garantire un adeguato sistema di compartimentazione in caso di incendio. Le figure professionali previste sono le seguenti: Installatore e Manutentore.
DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
ESAME: Prova scritta e prova pratica
MANUTENTORE RESPONSABILE ED ADDETTO ESECUTIVO DI RETI DI NASPI E IDRANTI.
Corso Naspi e idranti, attività professionale del MANUTENTORE RESPONSABILE E ADDETTO ESECUTIVO, figure che operano con la propria capacità tecnica nel settore della manutenzione delle reti di idranti e naspi.
DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
ESAME: Prova scritta e prova pratica
PATENTINO SISTEMI RADIANTI – CORSO SISTEMI RADIANTI IDRONICI BASSA DIFFERENZA DI TEMPERATURA SECONDO LA NORMA UNI11741:2019
La norma UNI 11741:2019 ha come oggetto la qualifica degli installatori di sistemi radianti idronici (ovvero tubazioni all’interno delle quali circola acqua come fluido termo vettore) installatori a pavimento, parete e soffitto per climatizzare gli ambienti in riscaldamento e in raffreddamento. Inoltre, nel livello avanzato l’ambito di applicazione della norma si estende ai sistemi di regolazione, ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione. La norma prevede due livelli di qualifica ovvero il livello base e quello avanzato.
DURATA FORMAZIONE: 8 ore online
ESAME: Prova scritta e prova pratica
No Comment