APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Cosa’è? l’Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.
Che cos’è il contratto di apprendistato?
L’apprendistato professionalizzante è un contratto che ha come obiettivo il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali, determinata dalle parti del contratto, sulla base dei profili o qualificazioni professionali previsti per il settore di riferimento.
Chi può essere assunto con l’apprendistato professionalizzante?
Il corso è rivolto a ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 29 anni compiuti che possono essere assunti in tutti i settori di attività, privati o pubblici. Nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni.
Quali sono i vantaggi per il datore di lavoro?
Il datore di lavoro ha la possibilità di beneficiare di agevolazioni di tipo normativo, contributivo ed economico.
Il Datore di lavoro è tenuto a rispettare, oltre le obbligazioni tipiche di un rapporto di lavoro subordinato, anche gli adempimenti in materia di formazione. Il nostro ente, inserito nel Catalogo Regionale per l’Offerta Formativa in Apprendistato, organizza regolarmente corsi destinati agli apprendisti e ai tutor aziendali, affiancando le imprese nell’assolvimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente.
PROGRAMMA
I contenuti del corso afferiscono alle seguenti tematiche: Relazioni e comunicazione in ambito lavorativo economia e organizzazione aziendale – qualità diritti e doveri dell’impresa – diritto sindacale organizzazione della sicurezza nei vari ambienti di lavoro e relative implicazioni giuridiche.
No Comment