Corso per Acconciatore
con rilascio di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania valida nell’Unione Europea
Durata: Biennale (1000 ore in aula e 800 ore in laboratorio)
A COSA TI PREPARA
Con il rilascio dell’attestato di Qualica Professionale riconosciuta ai sensi della L. 845/78 art. 14 l’allievo potrà essere assunto come “lavoratore dipendente” presso saloni di bellezza.
ACCONCIATORE DIPENDENTE
La figura professionale che si intende formare è l’Acconciatore che nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni della società odierna che richiede professioni sempre più specializzate in questo settore artigiano.
Con tale corso, si vuole soprattutto creare una migliore opportunità per quei giovani interessati ad intraprendere una professione qualificata che consenta loro di inserirsi nel mondo del lavoro anche in maniera autonoma. La formazione di base nonché il successivo aggiornamento sulle moderne tecniche di acconciatura e sugli ultimi preparati, rappresentano i punti di forza di chi si affaccia in maniera qualificata al mondo del lavoro.
PROGRAMMA
I ANNO: lavaggio della testa con eventuali shampoo curativi, massaggio craniale, applicazione di tinture e riflessanti, applicazioni di permanenti, meches e colpi di sole, pieghe a bigodini, pieghe al phone ed altro.
II ANNO: basi e varie tipologie del taglio di capelli maschili e femminili, miscelazioni delle tinture, acconciature da cerimonia e da sposa, seminari di vario genere ed approfondimento delle tecniche già apprese in precedenza.
PROGRAMMA TEORICO
- Cenni di anatomia e fisologia
- Igiene
- Tricologia
- Tecnica professionale e di comportamento su lavoro
- Psicologia
- Inglese
- Informatica
Corso di specializzazione Acconciatore
Durata 720 ore in FAD e 180 ore in aula
Il terzo anno di corso è finalizzato a far acquisire agli allievi la preparazione tecnico-professionale necessaria per l’esercizio imprenditoriale dell’attività di acconciatore e rappresenta il punto di partenza per coloro che intendono diventare titolari di una salone di acconciatura.